P.zza del Comune, 1 - 01010 Villa San Giovanni in Tuscia (VT)     |     comune.villasangiovanniintuscia@legalmail.it     |     0761.476476
  • lang0

Punto cliente di servizio

Punto cliente di servizio

Il 10 gennaio 2020 alle ore 11:00 è stato inaugurato il "Punto cliente di servizio INPS", istituito grazie all'accordo sottoscritto tra il Comune di Villa San Giovanni in Tuscia e l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).

Presso lo sportello, sarà possibile richiedere i seguenti documenti o servizi: 

1) Estratto contributivo: documento che elenca tutti i contributi effettuati all’INPS in favore del lavoratore. Riepiloga i versamenti da lavoro, figurativi e da riscatto, suddivisi in base alla gestione alla quale il lavoratore risulta iscritto;

2) Pagamenti prestazioni: il servizio espone i dettagli dei pagamenti erogati dall’INPS a favore dell’utente che usufruisce di una prestazione, compresa quella pensionistica;

3) Domus: il servizio espone lo stato di lavorazione di una richiesta presentata all’INPS;

4) Certificazione Unica (CU): documento con il quale l’INPS certifica ai soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito gli emolumenti corrisposti nell’anno d’imposta di riferimento;

5) ObisM: documento che riassume le informazioni delle pensioni INPS che sono in pagamento (ad es: l'aumento che viene calcolato all’inizio di ogni anno (perequazione automatica); gli importi mensili lordi delle rate di gennaio e l’eventuale tredicesima; gli importi mensili netti; le ritenute erariali e le eventuali addizionali regionali e comunali);

6) Prenotazione appuntamenti: istanza di prenotazione appuntamenti presso le sedi INPS. 

Lo sportello è situato al primo piano del Palazzo comunale. Per l'ottenimento dei documenti o l'erogazione dei servizi previsti, è necessario recarsi presso lo sportello muniti di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale. Se la richiesta di una delle prestazioni elencate è a favore di un altro soggetto, è necessaria la delega scritta e il documento di riconoscimento del/la delegante e del/la delegato/a, oltre al codice fiscale di entrambi i soggetti.

Il Punto cliente di servizio INPS è operativo a partire da venerdì 17 gennaio 2020, ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:00.


ultimo aggiornamento di Lunedì 27 Gennaio 2020 16:43
stampa