P.zza del Comune, 1 - 01010 Villa San Giovanni in Tuscia (VT)     |     comune.villasangiovanniintuscia@legalmail.it     |     0761.476476

Test antigenici rapidi sul territorio

News

Domenica 06 Dicembre 2020

Test antigenici rapidi sul territorio

L’Ordinanza del Presidente della Regione Lazio n. 65 del 05/11/2020 stabilisce misure di potenziamento del sistema sanitario regionale per fare fronte all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Alla luce dell’Ordinanza regionale, la Giunta della Regione Lazio, con Delibera n. 852 del 17 novembre 2020, ha adottato i protocolli per il rafforzamento dell’attività di prevenzione ed indagine epidemiologica del virus SARS-CoV-2. 

I protocolli prevedono la possibilità, per i Medici di Medicina Generale (e i Pediatri di Libera Scelta), di effettuare l’esecuzione dei test antigenici rapidi presso i propri studi medici o presso spazi idonei individuati in collaborazione con le amministrazioni locali. 

In chiave collaborativa, necessaria ed opportuna in questo momento storico, in sinergia con la ASL Distretto C e con il Medico di base Dott. Vincenzo Benedetti, che ringraziamo per la sensibilità dimostrata con la sua adesione all’iniziativa, abbiamo individuato, per quanto nelle nostre possibilità e competenze, insieme al Dott. Benedetti, un locale della palestra comunale quale spazio funzionale per l’effettuazione dei test antigenici. Un locale che disponesse di un ingresso e di un’uscita separata. Come Comune ci siamo inoltre impegnati a garantire la necessaria sanificazione del locale al termine di ogni giornata di servizio. 

In linea con quanto espressamente previsto nei protocolli, la fornitura dei tamponi antigenici rapidi per l’effettuazione dei test e del materiale necessario è assicurata ai medici dal Commissario per l’emergenza Covid-19.

 Sempre in linea con i protocolli, sarà sempre il medico di base a prescrivere l’effettuazione del test nei casi in cui lo riterrà opportuno o necessario (ad esempio: contatti stretti asintomatici di un caso positivo) e a fornire ogni ulteriore informazione necessaria all’assistito. Una volta valutato il bisogno di sottoporsi al test antigenico, il medico indicherà, a partire da giovedì 10 dicembre prossimo, il giorno e l’ora in cui occorrerà recarsi in palestra per l’esecuzione del test rapido. Pertanto, i test non saranno mai effettuati in assenza di prescrizione medica. 

Come da protocolli, i test antigenici che si effettueranno a Villa San Giovanni in Tuscia saranno rivolti esclusivamente agli assistiti del Dott. Benedetti e non sono pertanto accessibili a chiunque.  

 

stampa